• Arte

L'Artista Maria Lai

MARIA LAI

Murales maria Lai

Murales dedicato a Maria Lai nel Paese di Ussaramanna

L'artista (1919 – 2013) è stata una importante artista sulla scena internazionale. Di origine sarda, si forma artisticamente a Roma e a Venezia con maestri quali Marino Mazzacurati, Alberto Viani e Arturo Martini. Profondamente legata alla cultura e ai miti della sua terra, ne declina la operosità ancestrale e arcaica, portando la cultura del telaio a forme di espressività che si intessono con la ricerca contemporanea dell’Informale e dell’Arte Povera, con esiti di incantevole bellezza.

Ma sarà soprattutto la sensibilità per la condivisione corale dell’arte a farne l’antesignana dell’Arte Relazionale, nei temi del legame, del groviglio, del nodo e delle geografie di fili e segni.
I suoi interventi sul contesto ambientale avranno un rilievo monumentale quando a Ulassai, suo paese di origine abbarbicato alla montagna che si erge a strapiombo, verrà allestita un’opera a cui partecipa tutto il paese. “Legarsi alla montagna” (1981), ispirato a leggende e racconti tramandati nelle generazioni, prevedeva di legare il paese alla montagna con un nastro che gli abitanti avevano fatto girare in ogni strada e vicolo del paese, legando le case con nastri e nodi a significare i legami che si intrecciano da tempi immemorabili con le loro vite. L’azione comunitaria richiese molti incontri nella comunità per definire come si è “legati” e per scegliere le forme più congrue per rappresentare i rapporti di parentela, di amicizia, di ostilità anche, nella verità del gesto collettivo altamente simbolico.

Per approfondire:
Video dell’evento:
https://www.youtube.com/watch?v=0rVoN64Fz-o

https://antinomie.it/index.php/2021/09/06/il-nastro-la-montagna-maria-lai-pioniera-dellarte-relazionale/

Iscriviti alla nostra newsletter

*
*
* campo obbligatorio
* campo obbligatorio

s.i.p.p.

Il sito internet sippnet.it della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica rispetta le linee guida nazionali della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.

Tel:
0685358650
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo:
Via Po 102
Roma



© SippNet. P.IVA 01350831002